08 Ott MEPE e AIEL alla Camera dei Deputati
MEPE e AIEL alla Camera dei Deputati
L’Aiel presenta il position paper sulla gestione forsestale e sulla sostenibilità degli usi energetici delle biomasse forestali al Masaf.
Tra gli altri a questo incontro fondamentale con il mondo politico era presente anche la nostra titolare Francesca Fabrizio che dal 2018 è membro del Comitato Operativo del GCB dell’AIEL, e dal 1 settembre 2021 è anche membro del Consiglio Direttivo dell’AIEL.
UN PO’ DI CONTESTO
Roma, 3 ottobre 2023. In occasione dell’evento istituzionale “Legno: il più antico biocombustibile del futuro” tenutosi martedì 3 ottobre presso la Sala Matteotti della Camera dei deputati, AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali si è confrontata con i rappresentanti del mondo politico-istituzionale sulle politiche da mettere in atto per rafforzare la filiera nazionale bosco-legno-energia. L’uso energetico delle biomasse legnose, nell’ambito di una gestione forestale sostenibile e pianificata, infatti, può avere un ruolo importante all’interno delle politiche energetiche del Paese, in un’ottica di decarbonizzazione, contrasto al cambiamento climatico, generazione di opportunità economiche, tutela del territorio.
Questi obiettivi sono stati condivisi dagli attori della filiera che nei mesi scorsi hanno partecipato al gruppo di lavoro coordinato da AIEL nell’ambito del Tavolo di Filiera Foresta Legno del Masaf da cui è nato il position paper su “Gestione forestale e sostenibilità degli usi energetici delle biomasse forestali”, presentato in apertura dell’incontro da Annalisa Paniz direttrice generale di AIEL.
I numeri della filiera
Il valore della produzione complessiva della macro-filiera del legno italiana si attesta sui 39 miliardi di euro, che, complessivamente, corrispondono a circa il 4,5% del fatturato manifatturiero nazionale (dati 2020 Federlegno). La filiera legno-energia è un comparto importante perché conta oltre 14.000 imprese, di cui 6.500 imprese forestali, superando i 72.000 addetti e producendo un fatturato di più di 4 miliardi di euro.
CHI C’ERA
In qualità di rappresentanti politici hanno partecipato al dibattito:
- Luigi Spagnolli, Segretario Commissione Affari esteri e difesa del Senato
- Luca Squeri, Segretario Commissione Attività Produttive Camera e Responsabile Energia di FI
- Stefano Vaccari, Capogruppo PD Commissione Agricoltura della Camera
- In qualità di rappresentanti ministeriali saranno presenti:
- Silvia Grandi, Direzione generale Economia Circolare del Mase
- Alessandra Stefani, Direzione generale dell’economia montana e delle foreste del Masaf
- Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario al Masaf.
L’incontro è stato moderato da Isabella Ceccarini, giornalista che si occupa di tematiche ambientali e collaboratrice di Rinnovabili.it.
Fonti: https://energiadallegno.it/pubblicato-il-position-paper-sulla-gestione-forestale-sostenibile/
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/202